CIPM e CIPM Sardegna: il Progetto “Interventi rivolti agli autori di violenza di genere e nelle relazioni affettive”


Il CIPM Sardegna, in associazione temporanea di scopo con il CIPM, si è aggiudicato sia il primo sia il secondo anno del Progetto “Interventi rivolti agli autori di violenza di genere e nelle relazioni affettive”, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna e Coordinato (per il primo anno) dall’Ufficio interdistrettuale per l’Esecuzione Penale Esterna.

Gli interventi si articolano come segue:

  • Numero verde: segnalazioni per la presa in carico di autori di violenza. Possono contattare il numero verde i cittadini, i soggetti del terzo settore e del volontariato
  • Gruppi trattamentali per maltrattanti e stalker, autori di violenze sessuali, sostegno alla genitorialità per maltrattanti
  • Gruppi trattamentali per soggetti detenuti per reati sessuali, maltrattamento e stalking
  • Circoli di sostegno e responsabilità sul territorio per autori di reati sessuali in prossimità del fine pena

Di seguito la locandina del numero verde regionale del servizio, attivo H24 su tutto il territorio regionale per segnalazioni ed invii di autori di violenze di genere e nelle relazioni affettive.

Si è svolto inoltre qualche giorno fa il sesto e ultimo seminario di interscambio del servizio con la partecipazione importantissima delle Istituzioni: hanno partecipato il Direttore generale dell’Assessorato alla sanità, Dott.ssa Francesca Piras; la Responsabile dell’Area del coordinamento dell’Ufficio interdistrettuale per l’Esecuzione Penale Esterna della Regione Sardegna, Dott.ssa Maria Pina Soriga; il Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Cagliari, Dott.ssa Ornella Anedda; il Direttore della C.C “Ettore Scalas” di Cagliari-Una e Lanusei, Dott. Marco Porcu; la Dirigente Anticrimine della Questura di Cagliari, Dott.ssa Catia Paganelli e il Presidente Ordine degli Avvocati di Cagliari, Avv. Aldo Luchi.

Per il CIPM Sardegna hanno partecipato l’Avv. Francesco Pisano e la Dott.ssa Susanna Murru. Per il CIPM è intervenuto il Dott. Paolo Giulini, Presidente della Cooperativa, affrontando il tema della “Prevenzione e trattamento delle violenze nelle relazioni strette”.