BUTTARE LA CHIAVE? Violenza di genere e trattamento dei maltrattanti


Il Dott. Paolo Giulini e la Dott.ssa Francesca Garbarino parteciperanno all’iniziativa di giovedì 10 febbraio 2022 promossa dal Dipartimento e della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano all’interno del progetto “Psicologia della Violenza di Genere” finanziato da Regione Lombardia. “Nello sforzo di creare sinergie culturali e formative di contrasto alla violenza di genere che siano trasversali ai poli territoriali si propone un percorso formativo articolato in tre sessioni, in una cornice di lettura del fenomeno nella sua complessità” si legge nella locandina.

Il Dott. Paolo Giulini, criminologo clinico e Presidente CIPM, interverrà in merito al Protocollo ZEUS e all’esperienza del CIPM.

La Dott.ssa Francesca Garbarino, criminologa clinica e vice Presidente CIPM, interverrà in merito alla presa in carico multidisciplinare dei maltrattanti fornendo indicazioni operative.

Seguiranno due ulteriori iniziative. Uno degli obiettivi è infatti “aprire sulla problematica tre spunti di riflessione interdisciplinari: partendo dalla figura dell’adulto abusante e maltrattante come partner – genitore e imputato, per arrivare al focus sui minori vittime di violenza assistita, oltre che alla figura della donna vittima di violenza domestica e/o di genere“.