Protocollo Zeus: il rinnovo con la Questura di Bergamo


Il 25 gennaio negli uffici della Questura di Bergamo, il Questore Stanislao Schimera ed il Presidente del CIPM Paolo Giulini hanno rinnovato, con tacito accordo a rinnovo senza scadenza, il protocollo Zeus, uno strumento rivelatosi efficace nella prevenzione delle recidive nei casi di ammonimento per stalking, maltrattamento e cyberbullismo.

solo il 10% di recidiva

“Un ulteriore intervento a protezione delle vittime da un punto di vista che mira al recupero dei soggetti maltrattanti tramite un percorso di responsabilizzazione e di acquisizione della consapevolezza del grave disvalore sociale delle azioni commesse” precisa la Questura di Bergamo sulla sua pagina Facebook.

 

 

“Il protocollo si è dimostrato uno strumento efficace nella prevenzione della recidiva nei casi di ammonimento per stalking, maltrattamenti e cyberbullismo: nel 2021 ha portato alla presa in carico da parte di Martina Di Mattia e Stefano Pirrone, collaboratori del Cipm, del 75% degli ammoniti totali del territorio bergamasco. Dei 40 soggetti ammoniti nel 2021 dalla Divisione Anticrimine della Questura di Bergamo per atti persecutori (n. 9) e violenza domestica (n. 31), solo 4 hanno commesso reati dello stesso tipo, una percentuale del 10% in linea con i dati nazionali” racconta l’Eco di Bergamo.