CIPM Liguria e Questura di Savona siglano il protocollo Zeus


Il 18 novembre 2021 il Questore di Savona, Giannina Roatta, e la dott.ssa Elisabetta Corbucci, Presidente del CIPM Liguria APS, hanno sottoscritto il protocollo Zeus.

“Con il protocollo Zeus, stilato nell’ambito del Progetto europeo ENABLE (…), si garantisce una risposta immediata e integrata ai fenomeni di violenza offrendo all’ammonito un percorso trattamentale a cura di una equipe di professionisti, (…), che opera nell’ambito del C.I.P.M. Liguria APS. L’intento è proprio quello di intervenire all’inizio della spirale della violenza per prevenire la degenerazione dei primi atti, affinché colui che li ha commessi possa “fermarsi prima””, ricorda la Questura di Savona.
Grazie al Protocollo Zeus, i soggetti ammoniti per stalking e violenza domestica avranno la possibilità di intraprendere gratuitamente un percorso finalizzato alla presa di coscienza del disvalore sociale dei comportamenti manifestati, al fine di prevenire una rischiosa escalation. La mancata partecipazione ai colloqui verrà segnalata alle autorità cosicché “Disertare gli incontri diventa (…) una aggravante per l’ammonito, il cui controllo verrà potenziato. Questo perché i comportamenti violenti in ambito relazionale sono caratterizzati da un graduale aumento di intensità e pericolosità. Dal primo episodio in poi, il maltrattante può perdere il controllo fino a giungere al gesto estremo: per evitare che la condotta degeneri occorre intervenire all’inizio della spirale di violenza e proprio in questa fase si inserisce il Protocollo Zeus”, ricorda La Repubblica.