CIPM Liguria: intervista alla Dott.ssa Corbucci


“Il CIPM Liguria nasce nel 2007 con l’intento di prevenire ogni forma di violenza. In particolare l’impegno che ci prendiamo è il sostegno agli uomini che agiscono violenza, stalking, abusi sessuali e pedopornografia” spiega la Dott.ssa Corbucci, Presidente CIPM Liguria, nell’intervista per il Centro Antiviolenza Mascherona.

E continua: “Vogliamo essere un luogo e un punto di riferimento per gli uomini che intendono ragionare sui loro comportamenti violenti (…) e insieme a noi cercano di trovare delle strategie alternative per risolvere delle proprie fragilità”. L’intervento del CIPM Liguria si svolge sia sul territorio (con uomini che decidono spontaneamente di accedere al servizio oppure su segnalazione da parte delle Istituzioni) sia in carcere “dove teniamo ormai da anni dei gruppi nella sezione dei sex offender; sono gruppi che intendono affrontare il tema delle emozioni e in particolare affrontare la problematica della recidiva rispetto a questi reati di tipo sessuale sia contro le donne che contro i minori”.

Pensiamo che la violenza sia una scelta, quindi c’è sempre la possibilità di cambiare strategia per risolvere i problemi.
Pensiamo che ci sia bisogno che ognuno si assuma la responsabilità dei propri comportamenti e che questo è il primo passo per il cambiamento.

L’obiettivo, attraverso interventi di gruppo e/o individuali, è quello di interrompere ogni forma di comportamento violento.