Condividiamo con piacere l’Annual Report 2019 relativo alle attività del CIPM: conferenze, gruppi trattamentali, formazioni, pubblicazioni e progetti.

Click here to download the 2019 Annual Report [in english].



Il documento contiene informazioni dettagliate rispetto al lavoro trattamentale svolto all’interno delle strutture carcerarie in cui è presente il CIPM, riportando con precisione i dati relativi al numero dei partecipanti e alla percentuale di recidiva nonché le specifiche attività svolte secondo un calendario settimanale prestabilito.



Il CIPM lavora anche in ambito extra-murario, offrendo 4 principali tipologie di servizi, dettagliati nel documento: Presidio Criminologico Territoriale, Servizio Psicotraumatologico per vittime di reato, Servizio di mediazione sociale e penale, Sportello stalking.

Ampio spazio è dedicato inoltre al Protocollo Zeus e ai risultati relativi alla sua applicazione tra il 2018 e il 2019, con interessanti e significativi dati relativi alla percentuale di recidiva: 5% per i soggetti che hanno beneficiato del trattamento; 17% per i soggetti che si sono rifiutati di accedere al trattamento.


La parte finale del report è invece dedicata alle attività di formazione, a conferenze e pubblicazioni, altri progetti e servizi.