Protocollo Zeus rinnovato per 2 anni tra CIPM e Questura di Mantova


E’ stato rinnovato il 10 novembre 2021, per 2 anni, tra CIPM e Questura di Mantova, il Protocollo Zeus, protocollo che prevede la presa in carico trattamentale di soggetti ammoniti per stalking, violenza domestica e cyberbullismo, parallelamente alla presa in carico delle persone offese.

Il Protocollo è stato siglato tra il Questore della Provincia di Mantova Dr. Paolo Sartori ed il Presidente del CIPM Dott. Paolo Giulini. “Il Questore della Provincia di Mantova, in questo primo anno di vita del Protocollo, attraverso lo strumento dell’AMMONIMENTO ha indirizzato al C.I.P.M. – che, a sua volta, opera nella Provincia di Mantova per il tramite dell’Associazione “VOANDALANA” – circa una dozzina di soggetti resisi responsabili di atti violenti ovvero persecutori. I percorsi trattamentali e di recupero intrapresi dai cosiddetti “maltrattanti” presso l’Associazione Voandala, che opera sul territorio con una qualificata equipe multidisciplinare, hanno ottenuto riscontri decisamente positivi, contribuendo in maniera assai efficace ad evitare comportamenti recidivanti: ed è proprio per questo motivo che il rinnovo della efficacia del Protocollo ZEUS rappresenta un fondamentale strumento di trattamento e di prevenzione ricorda la Questura di Mantova.

In particolare, la percentuale di recidiva dei soggetti che non si sono presentati ai colloqui è pari al 33%, contro lo 0% dei soggetti che si sono presentati ai colloqui. “Tutti coloro che hanno preso parte al programma riabilitativo non hanno ripreso i comportamenti per cui sono stati ammoniti” ricorda La Voce di Mantova oggi.

Oltre ai colloqui individuali, da un anno sul territorio mantovano è stato attivato anche un gruppo settimanale per i soggetti ammoniti, condotto da due psicoterapeuti.

Articolo pubblicato su “La Voce di Mantova” di oggi