Firmato con il Tribunale di Milano il protocollo d’intesa per il trattamento dei violenti nelle relazioni strette | Progetto UOMO


21 luglio 2021 | E’ stato siglato tra Tribunale Ordinario di Milano, A.T.S della Città Metropolitana di Milano e CIPM il “Protocollo d’intesa per la realizzazione di specifici percorsi di recupero per soggetti condannati per delitti contro la persona”.

Il CIPM ha siglato il Protocollo in qualità di ente capofila di un raggruppamento di altre realtà attive sul territorio (Centro SAVID-Università degli Studi di Milano, Fondazione Padri Somaschi Milano, Forum Lou Salomè, Cooperativa Sociale Dorian Gray, Centro di Ricerca ADV Against Domestic Violence – Università degli Studi di Milano Bicocca) nell’ambito del Progetto UOMO – Uomini, orientamento e monitoraggio.

Grazie al Protocollo appena siglato, il Tribunale di Milano, nell’ambito dell’attività giudiziaria svolta, potrà fare riferimento alla rete dei servizi partner del progetto per l’invio dei soggetti autori di delitti contro la persona che necessitino di percorsi trattamentali.

Prima dell’inizio di ogni programma individuale verrà svolto un colloquio preliminare presso il CEOM, struttura dedicata alla prima valutazione e all’assegnazione, per la presa in carico, ad uno dei centri partner del Progetto UOMO. L’accesso al CEOM sarà imprescindibile anche al fine di verificare la reale volontà del soggetto di sottoporsi al programma trattamentale e ciò con l’obiettivo di contenere eventuali tentativi di manipolazione strumentale, tesi soltanto all’ottenimento di benefici sul piano processuale.

In relazione ad ogni singolo caso preso in carico, gli Enti Partner invieranno relazioni periodiche ai giudici ed ai soggetti processuali coinvolti nella vicenda giudiziaria al fine di consentire un monitoraggio in merito all’andamento del percorso trattamentale intrapreso.

Il CEOM è situato fisicamente presso la sede del CIPM in via Via Correggio 1, 20149, Milano ed è sede dell’equipe integrata dei professionisti afferenti ai diversi centri.

Alla firma del protocollo d’intesa erano presenti il Dott. Roberto Bichi, Presidente del Tribunale di Milano, la Dott.ssa Rossana Giove e il Dott. Mirko Fagioli di ATS Milano, la Dott.ssa Francesca Garbarino, vice-presidente CIPM, la Dott.ssa Diana de Marchi, responsabile della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano e il Dott. Fabio Raja, Presidente dell’Ufficio misure di prevenzione del Tribunale di Milano.

In foto il Dott. Fabio Raja, Presidente dell’Ufficio misure di prevenzione del Tribunale di Milano, la Dott.ssa Diana de Marchi, responsabile della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano e la Dott.ssa Francesca Garbarino, vice-presidente CIPM.