Il Direttore Centrale dell’Anticrimine ricorda l’importanza del Protocollo Zeus a “Chi l’ha visto?”


Riportiamo con piacere l’intervento del Direttore Centrale dell’Anticrimine della Polizia di Stato, Francesco Messina, che a “Chi l’ha visto?” ha ricordato l’importanza del Protocollo Zeus nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere nonché i risultati incoraggianti che sono stati raggiunti a partire dall’avvio del protocollo, siglato a Milano nel 2018 tra CIPM e Polizia di Stato.

Il Protocollo prevede l’introduzione, nei decreti di ammonimento per stalking, maltrattamenti e cyberbullismo (cosiddetti “reati sentinella”), di un percorso trattamentale per gli autori di tali condotte al fine di interrompere una rischiosa escalation. Il Protocollo, pur prevedendo in primis la presa in carico degli autori delle condotte lesive, non dimentica la parte offesa, tutt’altro. Al centro del Protocollo rimangono infatti la tutela della persona offesa e la riparazione del danno a lei arrecato in quanto la presa in carico dell’autore è volta principalmente a evitare che le condotte già messe in atto possano essere reiterate.

 

25/11/2020 – intervento del Direttore Centrale dell’Anticrimine della Polizia di Stato, Francesco Messina, a “Chi l’ha visto?”