Corso di aggiornamento e formazione sulla violenza
17 novembre 2020 – 15 dicembre 2020

“A conclusione del progetto UNIRE – Università in Rete (…) il GIO – Osservatorio Interuniversitario sugli Studi di Genere organizza un Corso di aggiornamento/formazione che, a partire dalla conoscenza della Convenzione di Istanbul, affronta le tematiche relative alla violenza di genere contro le donne da diverse angolature” si legge all’interno della locandina del corso.

Giovedì 10 dicembre, dalle 17:00 alle 19:00, sono previsti gli interventi del Dott. Paolo Giulini (criminologo clinico, Pres. Cooperativa sociale CIPM) “Le sentinelle della fiducia un progetto per prevenire maltrattamenti e abusi nello sport” e della Dott.ssa Francesca Garbarino (criminologa clinica, Vice-Presidente CIPM, Giudice onorario tribunale minorenni Milano) “Un modello di prevenzione primaria nell’escalation della violenza nelle relazioni affettive”.

L’emergenza Covid-19 e il conseguente confinamento hanno fatto riesplodere episodi di violenza sulle donne dimostrandone il profondo e strutturale, quanto misconosciuto radicamento sociale ed economico. (…) Gli incontri saranno caratterizzati da una forte impronta interdisciplinare e multidisciplinare attraverso la partecipazione e il confronto tra docenti ed esperte/i di scienze sociali, sanitarie, politiche, giuridiche, economiche, scientifico-tecnologico, e umanistiche, per giungere a fornire competenze utili all’acquisizione di una prospettiva competente sul fenomeno della violenza maschile di genere verso le donne, alla sua comprensione e al suo contrasto in qualsiasi forma si manifesti e nelle sue varie fasi. Nell’attività formativa si tratterà altresì la violenza di genere come violenza contro le differenze (etnia, sesso, religione, età, condizione economica e sociale etc.)” riporta la locandina di presentazione del corso.

Info e iscrizioni: isa.maggi.statigeneralidonne@gmail.com

Per scaricare la locandina con il programma in PDF clicca qui.