Condividiamo con piacere un aggiornamento dei dati relativi al nuovo Servizio per le emergenze psicologiche e relazionali da COVID-19, istituito dal Settore Sicurezza del Comune di Milano e gestito dal CIPM.

Il Servizio ha registrato, al 30 giugno 2020, un numero di utenti pari a 101. Nel mese di giugno, 9 sono stati i nuovi accessi registrati, mentre 14 sono stati gli utenti che hanno avuto accesso al servizio nei mesi precedenti e hanno continuato la presa in carico. Il servizio ha effettuato più di 200 interventi telefonici, che hanno permesso a operatori e utenti di approfondire caratteristiche e problematiche di ciascuna specifica situazione.

Nel mese di giugno, i nuovi utenti sono stati in maggioranza donne, italiani/e, che vivono da soli/e. Le problematiche principalmente segnalate dagli utenti presi in carico nel mese di giugno riguardano vissuti di ansia e depressione, ma anche, pur in misura minore, di lutto, malattia e solitudine. Si rilevano inoltre nodi problematici connessi con conflitti in famiglia, ideazione suicidaria e difficoltà economiche.

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