Prevenire e trattare la violenza relazionale e contro le donne: un modello di intervento integrato | 6-7 febbraio 2020, Palermo

Il Dott. Paolo Giulini, criminologo clinico, Responsabile e coordinatore promotore dell’Unità di Trattamento Intensificato per autori di reati sessuali della II Casa di Reclusione Milano-Bollate,  ha partecipato al ciclo formativo “Un altro me. Percorsi clinici e di sostegno psico-sociale agli autori di violenza di genere. Aspetti giuridici e clinica socio-psico criminologica” per presentare un modello integrato di prevenzione della violenza e trattamento degli autori.

“Dodici femminicidi dall’inizio dell’anno, cinque donne uccise in soli due giorni, sei in una settimana (…). I numeri segnalano un’urgenza riportata da più di una relazione di apertura dell’anno giudiziario, dalla Sicilia alla Lombardia: ecco perché se è certamente utile proteggere le vittime, per affrontare il problema serve intervenire anche verso i maltrattanti. Non è l’anno zero e il percorso formativo proposto (…) a Palermo fa tesoro delle analisi e dei risultati di chi sia in Italia che in Europa ha cominciato ad interrogarsi sul metodo oltre che sul merito della questione e ha elaborato strategie e programmi di training” ha ricordato ilSicilia.

Per leggere l’articolo di ilSicilia, clicca qui.

 

“Per una tutela più avanzata delle vittime di violenza occorre occuparsi anche del maltrattante: è questa la sfida al centro del modulo formativo (…) destinato a operatori sociali e sanitari dell’Uiepe Sicilia, con la partecipazione di magistrati, forze dell’ordine, docenti universitari e istituzioni invitati dalla Fondazione Progetto Legalità onlus per favorire un approccio interistituzionale al contrasto alla violenza di genere” ricorda Il Tempo.

Per leggere l’articolo di Il Tempo, clicca qui.