16 dicembre 2019 | Codice Rosso legge n. 69/19

Il Dott. Paolo Giulini, criminologo clinico e Presidente CIPM, parteciperà all’evento formativo organizzato dall’ufficio studi del CSM sul c.d. Codice Rosso, durante il quale verranno esaminate le principali novità introdotte dal c.d. “Codice Rosso” e illustrate le prime procedure applicative che ne sono conseguite per favorire un approccio integrato alla protezione delle vittime della violenza di genere. In particolare, il Dott. Giulini affronterà il delicato tema del trattamento degli autori dei reati di genere.

” (…) il Consiglio Superiore della Magistratura, in data 9/5/18, ha emanato importanti disposizioni programmatiche che – al fine di evitare l’escalation di violenza testimoniata dai drammatici resoconti della cronaca giudiziaria quotidiana – evidenziano espressamente l’esigenza di una maggiore specializzazione dei Giudici e degli altri operatori coinvolti nel contrasto ai reati di genere, nonché la necessità di un migliore coordinamento istruttorio (anche per evitare fenomeni di c.d. “vittimizzazione processuale secondaria”) e di una più efficace circolazione delle informazioni tra Giudice civile e penale, sollecitando in tal senso anche la promozione di accordi e protocolli tra i diversi uffici. La legge n. 69/19, entrata in vigore il 9/8/19, rappresenta un importante tassello in questa direzione.”

L’evento è aperto a tutti i magistrati, anche in tirocinio, ai giudici onorari ed ai giudici di pace del distretto di Milano, agli avvocati, agli stagisti presso l’ufficio del giudice e agli studenti delle scuole di specializzazione forense.

Per maggiori informazioni, clicca qui.