Il CIPM Emilia è coordinatore del progetto europeo “Draw The Lines Of Safety – Positive and safe sexuality, prevention of gender-based violence for youth through art”, nato per realizzare strumenti utili all’informazione e alla formazione sul tema della discriminazione e violenza di genere. Il progetto comprende altre 4 associazioni con sede a Parigi, Amsterdam, Budapest e Londra e prevede la realizzazione di strumenti utili all’informazione, alla sensibilizzazione e alla formazione relativa al tema della discriminazione e violenza di genere. Nello specifico, verranno realizzati due manuali teorici e costruite metodologie e strumenti, anche attraverso attività di tipo esperienziale, con una marcata declinazione sulle forme artistiche.

Il CIPM porta un punto di vista e una tipologia di intervento particolari in quanto lavora nell’ambito del trattamento degli autori di maltrattamenti e reati sessuali. Rispetto alla specificità del lavoro svolto dal CIPM anche all’interno del carcere, presso la Casa Circondariale Le Novate, la Dott.ssa Silvia Merli, Presidente CIPM Emilia, ha affermato:

“[il lavoro con gli autori di questi reati] è possibile e (…) necessario (…) è un lavoro che porta a una presa di consapevolezza rispetto a quanto è stato commesso e a quanto si siano vissute relazioni disfunzionali. La presa di consapevolezza dei fattori di rischio che portano alla commissione di questi reati permette a queste persone di fermarsi prima, quindi di percepire quali sono le proprie difficoltà e quindi agire in modo diverso. Il nostro obiettivo è sempre preventivo

Ne ha parlato Il Nuovo Giornale (clicca qui).