Supporto, formazione e scambio di prassi per la violenza di genere

Il progetto, co-finanziato dall’Unione Europea – Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza (REC) – è stato presentato da un partenariato internazionale.

L’associazione capofila è Association for Prevention and Handling of Violence in the Family – APHVF (Nicosia, Cipro), i partner sono: Enoros Consulting Ltd (Nicosia, Cipro);Centro Italiano per la Promozione della Mediazione – CIPM (Milano, Italia), Polizia di Cipro (Nicosia, Cipro); Diaconia of the ECCB The Centre of Christian Help in Prague (Praga, Repubblica Ceca); I Diritti Civili Nel 2000 –  Salvamamme (Roma, Italia), Demetra Association (Burgas, Bulgaria).

Il progetto mira a migliorare le competenze dei professionisti coinvolti nel sostegno alle vittime della violenza di genere e nel trattamento degli autori attraverso attività che favoriscano il confronto tra esperienze diverse e lo scambio di conoscenze e buone prassi, affinché sia potenziata la possibilità di identificare e rispondere ai bisogni delle vittime e sia reso più efficace l’intervento con gli autori.

Uno degli obiettivi progettuali sarà la messa a punto e verifica di nuovi strumenti e metodi di intervento attraverso il mutual learning; il progetto prevede infatti l’organizzazione di seminari transnazionali per il trasferimento delle conoscenze e dei diversi know-howtra gli operatori delle realtà coinvolte.

Le attività progettuali saranno finalizzate al miglioramento della qualità dei servizi di supporto, protezione ed assistenza per le vittime ed al favorire per loro l’accesso alla giustizia ed alle informazioni, alla stesura di Protocolli di Cooperazione tra servizi e realtà impegnate nel contrasto alla violenza di genere, ed alla definizione di percorsi di presa in carico e trattamento per gli autori.

Un’altra azione del progetto è il favorire la consapevolezza e promuovere informazioni in tema di violenza di genere sui territori, rivolta sia a professionisti e operatori non esperti del settore ed alla cittadinanza: saranno organizzate giornate informative, promossi contenuti sui social network, divulgati materiali informativi per le vittime la cui finalità complessiva è modificare gli atteggiamenti verso la violenza di genere.

La durata del progetto è di 24 mesi (gennaio 2018 – dicembre 2019)

Per il territorio di Milano e provincia, il CIPM ha ottenuto il riconoscimento e supporto del Comune di Milano – Direzione Sicurezza Urbana, Area Sicurezza, Coesione Sociale e Protezione Civile e del Comune di Cinisello Balsamo.

Per maggiori informazioni sul progetto potete contattare il CIPM al seguente indirizzo di posta elettronica: cipm.milano@gmail.com

Clicca qui per visitare la pagina Facebook del progetto