Buttare la chiave? La sfida del trattamento per autori di reati sessuali

Giulini P. e Xella C.M. (a cura di)

Raffaello Cortina, Milano

L’esperienza dell’Unità di trattamento Intensificato gestita dal CIPM (Centro Italiano per la Promozione della Mediazione) presso la Casa di Reclusione di Milano-Bollate è il primo – e, per ora, unico – esempio di programma trattamentale completo per autori di reati sessuali in atto in Italia.
Il programma è frutto di una collaborazione tra operatori di diverse discipline, in un luogo specificamente dedicato, che crea un campo trattamentale di contenimento, di nuove abilità sociali da mettere in pratica, di modeling e di esperienze emotive correttive, indispensabile per una popolazione spesso segnata da gravi esperienze traumatiche.
Questo diventa il presupposto per il superamento dei meccanismi di negazione e minimizzazione, per una riflessione costruttiva sul reato commesso e per una efficace prevenzione della recidiva.

Il libro illustra i fondamenti teorici e la struttura del trattamento, descrivendo i diversi interventi effettuati sia in carcere, sia presso il Presidio Criminologico esterno.