“Ripensare la violenza. Il lavoro in rete” | Pordenone, 21-22 febbraio 2020

Il Dott. Paolo Giulini, la Dott.ssa Francesca Garbarino e altri colleghi del CIPM Milano parteciperanno alle giornate di convegno e formazione “Ripensare la violenza. Il lavoro in rete”. Oggetto dell’intervento sarà, in particolare, Il lavoro con gli uomini maltrattanti nella rete milanese” con la presentazione della rete costruita dal CIPM Milano. 

Amare non è guardarsi l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione. Antoine de Saint– Excupéry 

“Il contrasto alla violenza di genere non è soltanto una grande questione di civiltà e di rispetto dei diritti umani ma è oggi anche una vera e propria “questione sociale”, dal momento che riguarda trasversalmente classi, famiglie, generazioni, gruppi etnici di riferimento. È anche un grave problema di salute pubblica, che incide direttamente sul benessere fisico e psichico delle donne e indirettamente sul benessere sociale e culturale di tutta la popolazione (OMS). Le violenze generano spese pubbliche più elevate per i servizi medici, per il sistema giudiziario, per la sicurezza e, soprattutto, per il prezzo pagato dalle future generazioni in termini di disagio e sviluppo. Il territorio di Pordenone si è mostrato particolarmente sensibile a queste problematiche, dando vita diversi strumenti condivisi, e sono stati avviati diversi protocolli, grazie ai quali i diversi soggetti pubblici e privati interessati e coinvolti dal fenomeno della violenza di genere hanno cominciato a lavorare in rete, con finalità operative – ovvero per condividere una metodologia integrata d’intervento sulle situazioni di violenza di genere tra tutti gli operatori dei diversi servizi territoriali e istituzioni coinvolti – e con finalità culturali, mirati principalmente alla prevenzione. Un lavoro di rete auspicato anche dalla Convenzione di Istanbul, che si è sviluppato in diverse tappe” si legge nella locandina dedicata all’evento.

Per maggiori informazioni e per iscriverti contatta info@listrice.it oppure il +39 3297752884

Per scaricare il programma, clicca qui.

Domenica 23 febbraio, inoltre, il Dott. Paolo Giulini, la Dott.ssa Francesca Garbarino e colleghi partecipano alla formazione sul trattamento dei rei sessuali insieme ai colleghi dell’A.P.S. L’Istrice di Pordenone.