In cosa consiste

Il “Servizio per le emergenze psicologiche e relazionali da COVID-19”, gestito dal CIPM, è stato istituito dal Settore Sicurezza del Comune di Milano per permettere ai cittadini di accedere, a seconda delle specifiche necessità, a colloqui di sostegno psicologico e/o di orientamento per la gestione di situazioni problematiche connesse alla pandemia.

L’impatto dell’emergenza sanitaria può comportare effetti psicologici e sociali nuovi e difficili da affrontare, che partono dai timori per la propria salute e per quella delle persone più care e dal senso di impotenza che ne deriva. Ansie e paure possono arrivare a tradursi in atteggiamenti dannosi e lesivi ed è per questo che risulta importante lavorarci con il supporto e l’orientamento di esperti, che aiutino a uscire dall’isolamento emotivo e a sentirsi maggiormente protetti.

A chi è rivolto

Il Servizio è rivolto:

  • a chi è coinvolto in vicende dolorose connesse al diffondersi dell’epidemia
  • a chi si sente in difficoltà nella gestione di emozioni negative
  • a chi si sente a rischio di agiti impulsivi, anche lesivi

Modalità di accesso e orari

Si tratta di uno sportello telefonico gratuito a cui è possibile accedere attraverso “Milano Aiuta”, contattando lo 020202 dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.00.