Sex offender: il lavoro trattamentale dentro e fuori dal carcere

La trasmissione Falò – RSI Radiotelevisione svizzera (2017), racconta con estrema cura il lavoro trattamentale svolto dal CIPM in contesto intra- ed extra-murario con gli autori di reati sessuali su minori, entrando all’interno dell’Unità di Trattamento Intensificato della II Casa di Reclusione di Milano-Bollate e dei gruppi trattamentali del Presidio Criminologico Territoriale del Comune di Milano.

Il servizio include interviste ad alcuni utenti che hanno partecipato al lavoro trattamentale presso l’UTI e presso il Presidio Criminologico, oltre ad aver raccolto il punto di vista e l’esperienza di Roberta Nicolò, vittima di abusi nell’infanzia, e del Dott. Paolo Giulini, criminologo clinico e Presidente CIPM.

Si tratta di “una modalità  relazionale basata sulla sopraffazione, sul bisogno di potere, sul controllo del corpo dell’altro, sul controllo dell’altro ma che sta proprio in questa distorsione, in questo disturbo della relazione in sè. (…) Vediamo molto, purtroppo, situazioni di reati che sono legati a disturbi nelle relazioni, a modalità  relazionali basate sulla distruzione dell’altro, sul potere, sul controllo, su atti onnipotenti, attraverso la sessualità” ricorda il Dott. Giulini