TGR Lombardia ha intervistato il Dott. Paolo Giulini e la Dott.ssa Francesca Garbarino, criminologi esperti nel trattamento degli autori di violenze e maltrattamenti.


In merito al femminicidio, la Dott.ssa Garbarino ha ricordato che “il 70% dei femminicidi è preceduto da maltrattamenti e comportamenti di stalking“. Risulta perciò cruciale occuparsi non solo della difesa delle vittime, ma anche del trattamento degli autori dei maltrattamenti, attraverso percorsi specifici, anche di gruppo.

Gli esperti del CIPM hanno sottolineato che la vera forza del lavoro trattamentale con gli autori è riuscire ad aiutare queste persone a entrare in contatto con il proprio lato oscuro e, soprattutto, a riconoscere i danni creati nei confronti della vittima. Obiettivo cruciale è inoltre aiutare l’autore a sviluppare la consapevolezza che i rischi di agire in maniera violenta “ci sono tutte le volte che ricompone una relazione affettiva e che deve sempre rimanere all’erta”, in un lavoro di continua acquisizione di nuove consapevolezze e modalità relazionali.

Per vedere l’intera intervista (min 7), clicca qui.