Il CIPM lavora da decenni nell’ambito del trattamento dell’uomo maltrattante, sia in carcere sia sul territorio, in un’ottica di prevenzione della recidiva e di incremento della sicurezza sociale.

Famiglia Cristiana ha recentemente pubblicato la presa di posizione di Telefono Rosa in merito alla violenza sulle donne, al ddl Pillon e al trattamento dei maltrattanti, in merito al quale viene citato proprio il lavoro svolto dal CIPM:

“Appare ragionevole (…) che coloro che vengono condannati possano, durante l’esecuzione della pena, aderire a un programma di recupero intraprendendo così un percorso qualificato e individualizzante, che li aiuti a comprendere il disvalore delle proprie azioni e a evitare la recidiva. Già dal 1996 l’Associazione sostiene la rilevanza del recupero dell’uomo violento. Per questo negli anni ha sostenuto diversi progetti, collaborando con varie associazioni impegnate nel trattamento dell’uomo violento. Tra queste l’Associazione del Professor Giulini. Non solo, il Telefono Rosa è a favore dello stanziamento di fondi appositamente destinati a tale fine”

Per leggere l’intero articolo, clicca qui.